martedì 29 ottobre 2013

Scherzetto o.... DOLCETTO?

Da almeno una decina d'anni si parla di Halloween anche in Italia, anche se non è proprio una nostra festività ma, con grande gioia dei bambini, si sta diffondendo questa tradizione americana, che vuole che gruppi di bambini facciano visita ai vicini di casa, recitanto la famosa frase "dolcetto o scherzetto?".

Se non vuoi farti cogliere impreparata/o dall'arrivo di fiumi di bambini in cerca di dolci (o se vuoi evitare di offrire dolciumi industriali, ti do uno spunto per un simpatico dolcetto homemade).




Ingredienti

  • Un panetto di pasta frolla ( se non ti ricordi come fare cliccando su pasta frolla, puoi dare un'occhiata alla ricetta! )
  • Un vasetto di marrmellata di albicocche

domenica 27 ottobre 2013

Pollo con salsa agrodolce

Il pollo, fin dal primo anno di università, è sempre stato una presenza fissa nel mio frigorifero (e, per comodità, pure in congelatore...), sia per la rapidità nel cucinarlo, sia perché è abbastanza economico.
Proprio per la sua presenza costante, ho imparato, sperimentato, gustato (a volte con pessimi risultati, ma sbagliando s'impara) varie ricette, per non ridurmi sempre a mangiarlo cucinato alla piastra.
Come prima ricetta quindi, ti propongo questo pollo in agrodolce, accompagnato da delle cipolle dolci al sugo. Rapido da fare, facilissimo e molto buono. Ah, e non lascia neanche l'alito sgradevole!



Ingredienti per 4 persone:

  • 500g. di petto di pollo
  • 1 limone

sabato 26 ottobre 2013

Ricette che fanno casa

Da oggi partecipiamo con le nostre ricette al concorso "Ricette che fanno casa": per vedere di che si tratta, cliccate sui banner alla destra del sito!!

venerdì 25 ottobre 2013

Biscottoni ripieni di cioccolato

Questi biscotti nascono da una rivisitazione dei tortelli di carnevale, ma sono diventati i miei biscotti homemade preferiti! 
Ho provato molte ricette di frollini, ma la frolla si asciuga sempre troppo e risultano essere un pò troppo croccanti. Questi invece anche dopo 4-5 giorni, sono morbidissimi, come appena fatti. 

Che dire, dopo tutta questa pubblicità, non vi resta che provarli!


Ingredienti:
  • 125 gr. di farina
  • 50 gr. burro
  • 50 gr. zucchero

giovedì 24 ottobre 2013

Preparazione di base nr.7: Ganache al cioccolato

Pare che questa crema sia nata un pò per caso, dalla disattenzione di un apprendista pasticciere parigino che per sbaglio fece cadere della panna calda in una ciotola in cui era presente del cioccolato. Al momento del pasticcio esclamò "Ganache!", che in francese significa sciocco.  Nel tentativo di salvare il cioccolato si rese conto che si stava sciogliendo, amalgamandosi alla perfezione con la panna. 

Ancora oggi questa crema è una delle più utilizzate in pasticceria, sia per la sua semplicità d'esecuzione che per la bontà! 




Ingredienti
  • 300 gr. di cioccolato fondente
  • 200 ml. di panna liquida( 1 confezione)

lunedì 21 ottobre 2013

Cassoeula

Come promesso qualche giorno fa, ecco cosa abbiamo fatto con la verza rimanente! 

Visto che il tempo inizia ad incupirsi e iniziamo ad intanarci nelle nostre case, ci è venuta voglia di un bel piatto invernale.. anche se il primo gelo non è ancora arrivato, noi la cassoeula l'abbiam fatta lo stesso.. :)




Ingredienti (per 4 persone)

  • 1,2kg  di

domenica 20 ottobre 2013

Caesar salad rivisitata

Caesar salad... autunnale

Ad ottobre è tempo di... verza! Ne abbiamo trovata una molto grande (e molto buona), ottima quindi per questa insalatina e per fare una bella... lo scoprirete nei prossimi giorni ;)




Ingredienti (2 persone affamate)
  • 400g di

giovedì 17 ottobre 2013

Preparazione di base nr.6: Crema Pasticciera

Dopo qualche giorno di assenza, rientro con la seconda sezione della rubrica "Preparazioni di base" : Creme.

Questa è la crema più classica, e più comune, ma trovare la ricetta giusta per me non è stato facile. Ogni volta che facevo la crema pasticcera la trovavo o troppo
"budinosa", o sapeva troppo di vaniglia, o limone, o uova.. finché non ho provato questa.


Per me è quella che più si avvicina a quella di pasticceria...
... dà l'impressione di essere un pò più pesante, ma forse in pasticceria usano qualche trucchetto..
come mischiarla con la panna montata...



Ingredienti
  • 500 ml

mercoledì 9 ottobre 2013

Risotto con la zucca e Amaretto di Saronno


In questo primo weekend autunnale siamo incappati in una simpatica Festa della zucca: dopo averne comprata una (e provato qualche tortello...), ci è venuto in mente di proporvi questo risotto che, con l'aggiunta degli amaretti di Saronno, risulta davvero interessante. Provatelo!!!



Ingredienti (per 4 persone)

  • 200 gr. di

venerdì 4 ottobre 2013

Preparazione di base numero 5: les crêpes


Anche se con un giorno di ritardo, questa sera termino con l'ultima ricetta della prima sezione della rubrica del giovedì. Come avrete notato, in questa prima parte abbiamo affrontato le preparazioni di base dolci. 
Dalla prossima settimana, vedremo le principali creme che potete utilizzare per guarnire i vostri impasti di base..e poi si passerà al salato. 

Vi propongo la crêpe come ultima ricetta dolce, che a parer mio chiude gli impasti dolci di base fondamentali in una cucina casalinga.. e probabilmente questa stessa ricetta sarà anche quella di apertura della terza sezione della rubrica, quella dedicata agli impasti salati. 





Ingredienti ( per 6 persone):
  • 1 bicchiere abbondante di latte

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...