mercoledì 27 novembre 2013

Cocotte con verza e mortadella

Dopo la prima gelata, dicono i detti popolari, le verze son più buone. Direi che ci siamo! Le prime gelate sono arrivate e noi proviamo questa ricetta sfiziosa e insolita con il cavolo verza. 

Queste cocotte, si prestano a diversi ripieni sulla base dei gusti e ... di quello che c'è in frigo! Prova a farle con il ripieno di ricotta e mortadella e dicci cosa ne pensi! 




Ingredienti (per 4 persone):
  • 1 verza, di piccole dimensioni
  • 100g. di mortadella

sabato 23 novembre 2013

Pasta cacio e pepe

Questo primo è parte integrante della tradizione culinaria italiana: è semplicissimo e rapido da fare e, soprattutto, è di una bontà superlativa. 
La sua forza è proprio nella semplicità degli ingredienti, che sono solo tre, il cacio, il pepe e la pasta; inutile dire che il risultato del piatto dipende dalla materia prima: se di qualità eccelsa, farete un figurone, con il minimo sforzo. 



Ingredienti (per 2 persone):

  • 250g. di bucatini (n°9)
  • 100g. di pecorino romano
  • pepe
  • sale
Preparazione:

Metti l'acqua sul fuoco e, una volta bollente, regola di sale e butta la pasta.
Nel frattempo grattuggia circa tre quarti del pecorino, spolvera con il pepe e, aggiungendo dell'acqua di cottura, con una forchetta (o una frusta) unisci l'acqua al cacio e al pepe, in modo da renderla una cremina.
Scola la pasta, unisci il condimento, quindi impiatta, spolverando con il cacio e il pepe. Rapidissima e...buonissima!



Suggerimenti:

A questa ricetta  abbineremmo un Barbera d'Alba costa Bruna Poderi Colli

Se vuoi cercarne uno più in linea con i tuoi gusti, prova www.byvino.it .

giovedì 21 novembre 2013

Peperonata con peperoncini dolci

Capita a tutti di rimanere con il frigorifero vuoto. Anche a me. O meglio, di avere il frigorifero quasi vuoto e, nel mio caso, con gli avanzi di qualche ricetta che ho fatto nei giorni scorsi. Vi ricordate del chili ? Ecco, per farlo avevo trovato solo la confezione di peperoncini dolci da un kilogrammo. Stasera, oltre ad un buon piatto di pasta con pomodoro e basilico, ho cucinato anche del pollo al limone e, di contorno, ho sfruttato i peperoncini. Come? Facendo una peperonata con i peperoncini dolci!


Ingredienti (per 2 persone):

  • Mezza cipolla rossa
  • 4 cucchiai di

lunedì 18 novembre 2013

Osso buco con il riso giallo

Il risotto con l'ossobuco è un classico della cucina milanese, ormai esportato e gustato in tutto il mondo. Come ogni "classico" che si rispetti, ha la sua ricetta tradizionale dalla quale ognuno, per tradizione familiare oppure per la reperibilità degli ingredienti, dà una sua piccola interpretazione. La mia è senza la "gremolata" e senza verdure di soffritto, per farla risultare più leggera e digeribile. 






Ingredienti (per 4 persone):

Ossobuco
  • 50g di

sabato 16 novembre 2013

Torta di mele

Stasera ti propongo questa deliziosa torta che ho preparato per il pranzo di domani: mi ricorda, ogni volta che la vedo in tavola, l'atmosfera incantata dei pasti con i nonni, nelle domeniche della mia infanzia. Questa è la ricetta che conosco, è quella che mi è stata tramandata (penso da generazioni), domani vedremo se è all'altezza! 
Ecco, per te quindi, la mia ricetta, la mia torta di mele




Ingredienti:
  • 125g di

giovedì 14 novembre 2013

Chili italiano con carne, funghi e fagioli

Questo chili nasce in una serata autunnale, mentre mi scervellavo a pensare a quale piatto unico, che non fosse banale, preparare per un mio caro amico che, dopo forse un anno per svariati motivi, non avevo più avuto occasione di vedere.
Volevo provare a fare un classico Chili, come quelli che ti fanno vedere ormai sempre in televisione, con tutti questi peperoncini piccanti che provengono dalle più remote parti del mondo. Ma io, al supermercato, ho trovato solo i peperoni verdi, che dei suoi cugini ha solo la forma e non la piccantezza: mi sono inventato questa rivisitazione italiana, che sarà perfetta da gustare in compagnia, con una buona bottiglia di vino. 



Ingredienti (per 4 persone, ma anche 2 molto affamate):

  • 500g di

martedì 12 novembre 2013

Risotto con i funghi

Oggi ti propongo un risotto con i funghi, piatto tipico autunnale, che personalmente adoro. Io preferisco prepararlo con i funghi (porcini) secchi, accompagnato da un ottimo vino rosso: è facile da fare e il risultato è garantito!!




Ingredienti (per 4 persone).

  • 350 gr. di

domenica 10 novembre 2013

Tortino al cioccolato dal cuore morbido

Per ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto nei nostri primi due mesi, ed in particolare per ringraziare i nostri primi 1000 followers sui social network, mangiamo insieme questi tortini al cioccolato dal cuore morbido!




E' il classico dolce a cui

sabato 9 novembre 2013

Tortino di alici alla mediterranea

Vi capita mai di vagare per il supermercato in cerca di ispirazione?
A me si! Oggi ero in cerca di un ingrediente per cucinare qualcosa di gustoso, ma al tempo stesso sano... ed eccomi li, davanti al banco del pesce!
Ho deciso di fare questo tortino di alici alla mediterranea.
Le alici fanno molto bene alla salute, sono un pesce azzurro, ricche di minerali (calcio ferro, fosforo), vitamine( in particolare del gruppo B), e acidi grassi Omega3. Oltre ai benefici nutrizionali hanno anche un altro vantaggio, che di questi tempi è molto apprezzato, hanno un costo molto contenuto!
L'unico inconveniente è che l'operazione di pulizia è un pò lunga e noiosa (magari però trovate un pescivendolo molto gentile, chi lo sa?)
Vediamo un pò se con questa ricetta vi faccio venire lo sfizio di provarle!



Ingredienti ( per 6 persone)
  • 1 kg di alici
  • 400 gr. di

giovedì 7 novembre 2013

Preparazione di base n°8 - Salsa alla vaniglia

Per la preparazione di base di oggi ti propongo questa salsa alla vaniglia, che può servire da accompagnamento ai dolci più secchi, oppure come ottima base, gustosa ma leggera, poichè realizzata senza uova. Provala!



Ingredienti: 
  • 200 ml di panna liquida 
  • 1 baccello di

martedì 5 novembre 2013

Marmellata di pomodori verdi con formaggio stagionato

Da qualche anno ormai, abbiamo deciso di piantare due piccole piantine di pomodori e puntualmente alla fine dell'estate non sappiamo cosa fare con i pomodori verdi che rimangono sulla pianta. 
Quest'anno ho voluto provare a fare la marmellata e devo dire che nonostante fosse la prima volta, l'esperimento è decisamente riuscito! 
Una volta preparata, avrete a disposizione, abbinandovi del formaggio, uno sfizioso antipasto o aperitivo! 



Ingredienti

  • 1 kg. di pomodori verdi( con un paio di rossi o rosati)
  • 1/2 kg. di

domenica 3 novembre 2013

Filetto di maiale alla senape con riduzione di vino rosso

Che cosa cuciniamo per i nostri amici questa sera? 
Tra un'idea troppo banale e un piatto troppo impegnativo, abbiamo pensato a questo simpatico secondo che proprio veloce non è, però ci si può organizzare e preparare quasi tutto prima, lasciando solo da infornare la carne all'ultimo momento.



Ingredienti (per 4 persone)

  • 400 gr. di filetto di maiale
  • 40 gr. burro+

sabato 2 novembre 2013

Pasta con crudo, piselli e burrata

Oggi ti proponiamo un primo piatto rapido e molto gustoso: nel prepararlo puoi utilizzare indifferentemente la burrata o la stracciatella (dipende dai tuoi gusti e dalla disponibilità) e, nel caso tu lo preferisca, potresti anche prepararlo in una variante vegetariana, sostituendo al crudo del pomodoro.



Ingredienti per 4 persone:


  • 400g. di pasta (noi abbiamo usato dei fusilli grandi)
  • 250g. di

venerdì 1 novembre 2013

Blogger we want you

Il post di oggi è dedicato a grazia.it: anche se siamo da poco online, pensiamo di poter proporci al fianco di blog più blasonati e conosciuti, anche per poter crescere, imparare, collaborare e prendere spunto, proponendo la nostra cucina.Pensiamo di poter essere conformi all'IT manifesto di grazia.it, ispirati soprattutto (quasi scontanto, ma tant'è) dalla sezione "food" di grazia.it: nel nostro neonato blog condividiamo la passione, la nostra grande passione, per la cucina, saremmo ipocriti a indicare altro.


Come indicato dal sito (qui) ci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...