lunedì 30 dicembre 2013

Cenone di capodanno

Come ogni anno, la domanda è sempre la stessa: cosa fare il 31 dicembre? Una cosa è certa, o quasi: il cenone.




Per chi lo organizza a casa, proponiamo il nostro menù di capodanno: date

Vellutata di cannellini con gamberoni

Vi stavate chiedendo dove eravamo finiti vero? Purtroppo siamo rimasti risucchiati nel vortice della frenesia natalizia. Tra preparazioni, mangiate e reunion familiari, ci siamo presi una piccola pausa. E voi, avete festeggiato bene questo Natale?



Ingredienti ( per 4 persone)
  • 300 gr di

giovedì 19 dicembre 2013

Pizzette al philadelphia

E' da un pò di anni che queste squisite pizzettine rimbalzano da un blog all'altro ma effettivamente meritano un pò di attenzione, sia per la rapidità di esecuzione sia per la loro bontà, abbiamo deciso di riportarvele.



Ogni volta che

domenica 15 dicembre 2013

Riso nero Venere con pere, pancetta e zola

Uno degli ingredienti migliori per organizzare una cena a più portate è sicuramente il cosiddetto riso nero, più precisamente riso Venere: è un riso integrale (quindi ipocalorico) prodotto in Italia che, per la sua particolare cottura, si può preparare con buon anticipo e unire al condimento poco prima di servirlo in tavola.
Quindi, una volta imparata ricetta, cercherai altri mille modi per usarlo: noi ne pubblicheremo il più possibile in futuro ma, se ne troverai altri, faccelo sapere, noi lo adoriamo!!


Ingredienti
  • 300 grammi di

venerdì 13 dicembre 2013

Straccetti di manzo con senape in grani e salsa di soia

Questi straccetti di manzo con senape in grani e salsa di soia sono un piatto veramente veloce da preparare (10 minuti massimo), facilissimo e veramente buono: io lo preparo specialmente quando sono di fretta, come ieri sera quando, tra il lavoro finito tardi e la casa da sistemare, avevo veramente poco tempo a disposizione per allestire una cena dignitosa, da foodblogger per intenderci :)



Ingredienti (per 2 persone):

  • 300 grammi di

sabato 7 dicembre 2013

Barrette ai cereali "Special K", con nocciole e cioccolato

Domani è l'8 Dicembre e, come tradizione, molte famiglie completeranno gli addobbi natalizi, oppure ne approfitteranno per cercare di acquistare i regali di Natale.
Abbiam pensato di proporvi questo rapido snack, molto buono e rapido, per darvi la giusta carica nell'affrontare al meglio la frenesia natalizia.


Ingredienti (per 8 barrette):

  • 100 grammi di Special K (o simili)
  • 20 grammi di cioccolato
  • 20 grammi di nocciole (sgusciate)
  • 1 cucchiaio di miele d'acacia (o quello che più vi piace!)
  • 2 cucchiai di malto d'orzo (lo trovate nei supermercati o nei negozi bio)

Preparazione:

Per preparare queste barrette con nocciole e cioccolato, innanzitutto spezzetta gli Special K in una ciotola: puoi farlo anche con le mani, tanto non devono essere polverizzati.
In una padella unisci i cereali con miele e malto e scalda per 4 minuti, quindi lascia riposare.
Sminuzza le nocciole e il cioccolato e aggiungi il tutto in padella. Dopo aver scaldato il tutto per altri 2 minuti (e amalgamato bene), versa il composto su una teglia ricoperta con della carta forno. Livella delicatamente con un mattarello e metti a riposare in frigorifero per 30 minuti.
Le tue barrette ai cereali, nocciole e cioccolato sono pronte, non ti resta che tagliarle nella dimensione desiderata!

giovedì 5 dicembre 2013

Tartine al salmone

Ci stiamo avvicinando al Natale e, si sa, in questo periodo si cerca sempre qualcosa di nuovo da cucinare per le feste. 
Le tartine al salmone sono un classico nel periodo natalizio, per la loro facilità di preparazione (non è una vera e propria ricetta) e per la loro bontà. Noi le presentiamo così!


Ingredienti (per 4 persone):
  • Pancarrè

mercoledì 4 dicembre 2013

Trippa alla toscana

La trippa è un piatto tipicamente invernale, ed è presente in molte varianti sul territorio nazionale. Quella che trovi qui sotto è la nostra preferita, alla quale, se disponibile, aggiungiamo anche un po' di lampredotto, per renderla ancor più saporita.




Ingredienti:
  • 650 grammi di trippa.
  • 1 scatola di

domenica 1 dicembre 2013

Torta natalizia con crema chantilly e cioccolato

Non c'è modo migliore di iniziare il mese di dicembre con una bella torta di ispirazione natalizia!

Sarà il freddo, saranno stati quei due fiocchetti di neve che son venuti giù ma oggi avevo proprio voglia di dolce, di cioccolato.. allora frugando in dispensa mi sono lasciata guidare da quello che c'era e alla fine è nata questa torta natalizia!!

Devo dire che assomiglia molto ad un tiramisù, anzi ti dirò di più se anzichè bagnare il pan di spagna con lo sciroppo di zucchero lo bagni con il caffè, mi sa che si può proprio proporre come Tiramisù...
..rivisitato!


Ingredienti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...