Frico

La ricetta di oggi è un piatto tipico friulano, il frico.
Gli ingredienti sono 3: il formaggio Montasio, le pattate e le cipolle. La preparazione è rapida, il gusto è ottimo, provatelo e vedrete!



Ingredienti:

  • Patate a pasta gialla (grammi 500)
  • Formaggio Montasio (grammi 500)
  • 1 piccola cipolla bianca


Preparazione:

Pela le patate e tagliale a listarelle sottili (magari aiutandoti con una mandolina), dopodichè taglia a cubetti il formaggio e sminuzza la cipolla.
Metti una padella (meglio se antiaderente) sul fuoco, adagia, dopo averli mescolati insieme con le mani, 300 grammi di formaggio e tutte le patate, schiacciando bene per far aderire il composto sul fondo, in modo da formare un tortino.
Subito sopra disponi le cipolle, quindi copri con il formaggio rimanente.
Lascia cuocere a fiamma media per 5 minuti, fino a che si forma la crosticina sul fondo e, scuotendo leggermente la padella, il composto si muove uniformemente; a questo punto, facendolo saltare (o aiutandoti con un piatto), gira il frico: altri 5 minuti (o per il tempo necessario alla formazione della crosticina) e sarà pronto!
Prima di servire, appoggialo su della carta assorbente per alcuni minuti, in modo da farlo diventar meno unto; noi l'abbiam servito con della menta essiccata, che aiuta a rinfrescar il piatto, specialmente ora che arriva l'estate.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...