Torta marmorizzata al cioccolato

Le vacanze sono finite. Sì, purtroppo siamo tornati a casa, abbiamo ricominciato a lavorare ed a fatica riprenderà il solito tram-tram, nel frattempo andiamo avanti a sognare ripensando ai ricordi delle vacanze appena passate. 
Dove siamo stati? Abbiamo passato una splendida vacanza in giro per l'Italia e non solo! La nostra prima tappa è stata la Toscana, splendida come sempre, (dove abbiamo conosciuto qualcuno che vi presenteremo nei prossimi giorni..), poi siamo volati a Creta e per finire in bellezza siamo stati a Roma. 
Che dire, tanti bei ricordi, dei bellissimi posti e soprattutto dell'ottimo cibo.
Stasera, però è il 1° compleanno di POPOCA.IT !! E allora non c'è modo migliore di festeggiare, se non con una torta!! Stasera abbiamo cucinato la mitica torta fluffosa di Barbie Magica Cuoca, che è sempre una garanzia! :)




Ingredienti
  • 170 gr di farina 
  • 20 di cacao
  • 190 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 1 limone
  • 1 bustina di lievito
  • 90 gr di olio di semi
  • 100 gr di acqua

Procedimento

Per fare questa torta è necessario preparare due impasti, quello bianco e quello al cacao, perciò preparate due ciotole nelle quali farete praticamente due torte.

Per l'impasto bianco, versate nella ciotola 95 gr di farina, la buccia di limone, 95 gr di zucchero, 1/2 bustina di lievito, un pizzico di sale.
Per l'impasto al cacao, versate 75 gr  di farina, 20 gr di cacao,, 95 gr di zucchero, 1/2 bustina di lievito.

Versa 45 gr di olio di semi e 50 gr di acqua, in entrambi in composti e aiutandoti con una forchetta, mischia il composto finchè non sarà omogeneo. Poi amalgama i due tuorli( due per composto)  versandone uno alla volta. 
Monta gli albumi e uniscili delicatamente, girando con una spatola dall'alto verso il basso. 

Imburra e infarina una teglia con il buco, di quelle alte con le decorazioni sui lati e versa l'impasto alternando quello bianco e quello al cacao. 

Inforna per 1 ora e 15 minuti a 180°, senza aprire il forno. Far raffredare la torta prima di mangiarla.

PS: Vi do un consiglio: se volete far avanzare la torta fino al giorno successivo, nascondetela!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...