Biscotti integrali alla marmellata di arance amare

Adoro smangiucchiare un dolcino dopo pranzo o dopo cena, sì specialmente alla sera. Tipicamente provo a fare la brava e non esagerare con la cena, però quel piccolo premio per aver affrontato la giornata nel migliore dei modi, me lo merito proprio! 
E così, alle volte un biscotto, alle volte una fetta biscottata, o un cioccolatino, mi concedo il mio dolcetto. E ogni volta che apro le antine della dispensa vedo la farina integrale, che è li da diversi mesi. Pensa e ripensa.. ed ecco cosa posso fare stasera! Dei bei biscotti morbidi con la farina integrale e ripieni di marmellata di arance amare. Ideali sia come sfiziosità serale che per la colazione o come merenda genuina per i vostri bambini!




Ingredienti:
  • 70 gr. di farina 00
  • 70 gr.di farina intregrale 
  • 50 gr. burro
  • 50 gr. zucchero
  • 1 cucchiaino da caffè raso di bicarbonato di sodio
  • un uovo piccolo
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di latte tiepido
  • Marmellata di arance amare
Procedimento:

Una mezz'oretta prima di iniziare questa preparazione, pesa il burro e lascialo fuori dal frigorifero.

In una terrina mischia la farina, lo zucchero, il burro morbido, l'uovo e il sale, aiutandoti con una forchetta. 
Mischia velocemente il bicarbonato con il latte e aggiungilo al composto. Impasta finchè non avrai ottenuto un impasto morbido ed omogeneo. Ritaglia una striscia di pellicola sufficientemente grande, e aiutandoti con la forchetta, facci scivolare sopra l'impasto, che sarà troppo morbido per essere preso con le mani.


Avvolgi l'impasto formando una palla ( più o meno..) e lascia riposare in frigorifero per 1 ora.


Una volta raffreddato l'impasto stendilo sulla spianatoia infarinata fino a raggiungere uno spessore di 3-4 mm. 
Ritaglia con un coppapasta dei cerchi di 4 cm di diametro circa, disponi al centro di ogni cerchio un cucchiaino di marmellata di arance amare( attenzione a non metterne troppa perchè fuoriesce al momento della chiusura) e chiudi a semicerchio, esercitando una leggera pressione sui bordi, per "saldare" il biscotto.


Disponi le mezzelune su una placca ricoperta di carta da forno, distanziando bene i biscotti che si gonfieranno parecchio durante la cottura.
Inforna a 170° per 20 minuti circa. Fai attenzione a tirarli fuori dal forno prima che siano troppo dorati.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...