mercoledì 29 gennaio 2014

Coniglio alla Popoca

Questa ricetta viene tramandata da generazioni nel piccolo paese in cui sono nata, eppure nonostante tutti ne parlino sempre molto bene, io sono sempre stata scettica nei confronti di questo piatto. 
Perchè? Perchè sinceramente il coniglio al forno con la cannella non mi aveva mai ispirata. Vuoi perchè la cannella non è una spezia che mi fa impazzire, vuoi perchè mi pareva un accostamento un pò troppo particolare. 

E invece dopo tanti rifiuti ho deciso di provare a farlo. Il primo impatto è stato decisamente negativo. Il profumo che emanava la cannella era troppo dolce per essere il condimento di una teglia di coniglio al forno. 
L'attimo che ha preceduto l'assaggio è stato tragico, avevo la pelle d'oca. Ma nel momento in cui la forchetta ha raggiunto la mia bocca, diversamente dalla mie aspettative, è stata una sopresa! L'accostamento perfetto della carne al sapore di cannella, carote e olive è stato sorprendente!

Ora, dopo le mie riflessioni circa il "riavvicinamento" a questo piatto, vi lascio alla ricetta. Spero che piaccia anche a voi come a me.





Ingredienti
  • 1/2 coniglio a pezzi grossi
  • una manciata di olive nere tostate

sabato 25 gennaio 2014

Brunch alla Popoca

Noi italiani, si sa, siamo fieri della nostra tradizione enogastronomica. E a ragione, poichè in qualunque angolo del nostro bel Paese possiamo scoprire piatti e sapori sempre nuovi: zuppe, primi, secondi, piatti unici, dolci... insomma, come noi, al mondo, non c'è nessuno che si avvicina neanche lontanamente.
Però, nonostante questo, è giusto anche conoscere alcuni piatti e tradizioni del resto del mondo, per aprire un po' i nostri orizzonti e provare cose nuove. Vi proponiamo quindi la nostra proposta per il brunch , che per i non-anglofoni è la fusione tra breakfast e lunch (tradotto colazione e pranzo): effettivamente risulta ottimo dopo una serata in cui avete fatto baldoria, è semplice da preparare e vi troverete soddisfatti.



Il brunch è un piatto unico: noi vi proponiamo di farlo con delle uova strapazzate con bacon, le nostre chicken quesadillas (molto apprezzate, ce lo avete detto voi con i vostri feedback) della patate al forno e dei bagel con salmone affumicato, senape e Philadelfia. Il tutto accompagnato da una buona spremuta d'arancia. La preparazione? Eccola qui

giovedì 23 gennaio 2014

Torta salata vegetariana

Ci capita sempre più spesso di arrivare dal lavoro con la voglia di mangiare qualcosa di sfizioso, perchè la fame inizia a farsi sentire. Succede anche a voi, vero?

Nei giorni come questi, cosa fate?  Noi ci prepariamo questa sfiziosa torta salata vegetariana! 



Ingredienti:
  • 1 melanzana
  • 400 gr. di pomodorini

lunedì 20 gennaio 2014

Follow my blog with Bloglovin

Gnocchi di patate con salsa al gorgonzola

"Perché non organizziamo una bella "gnoccata" tra amici?!"
Così dopo tanto tempo da quando li facemmo l'ultima volta, ci siamo rimessi ad impastare come facevano le nonne una volta, in compagnia però.
Ne è nata una splendida serata, divertente e un po' alternativa!
Ogni volta che faccio la pasta fatta in casa, o gli gnocchi, rimango estasiata da come, con due semplici ingredienti, le patate e la farina, si riescano a fare tali delizie! 
Cosa ne pensate della nostra ricetta?



Ingredienti:
  • 1 kg. di

martedì 14 gennaio 2014

Chicken quesadillas

E' da qualche giorno che ricordo il sapore delle chicken quesadillas mangiate negli Stati Uniti, ormai tanti anni fa. 
Non so perchè, ma tra tutti i piatti della cucina italiana e internazionale, continuo a ricordare proprio quello, chissà. Però il ricordo di quel sapore è riaffiorato proprio al supermercato l'altra sera, così mi son lasciata guidare ed ho messo nel cestino, uno ad uno, tutti gli ingredienti, sostituendo quelli che non sono riuscita a trovare con altri, più reperibili. 
Et voilà! Così è nata la mia versione delle chicken quesadillas!  Sono leggermente diverse da quelle "originali", ma sono buonissime e sono un'ottima idea per un pranzo rapido! 



Ingredienti (per 2 chicken quesadillas): 

  •  75 grammi di

sabato 11 gennaio 2014

Filetto di manzo con senape e indivia

Il primo weekend di Gennaio dopo le feste ci ha fatto venir la voglia di riprovare questo piatto unico, veloce nella preparazione e molto nutriente, ma allo stesso tempo leggero e ben digeribile. Provatelo e fateci sapere come lo avete trovato!




Ingredienti (per 2 persone):

  • 300 grammi di

martedì 7 gennaio 2014

Lax Pudding

Dopo diversi (per dirla con un eufemismo) giorni di mangiate e pranzi e cene e colazioni e perché no spuntini, voi mi direte ma chi ha ancora voglia di mangiare.. e cucinare?!

La ricetta di oggi non è proprio light, e tanto meno detox, e se lo dobbiamo proprio dire non è neanche troppo rapida, però sicuramente è un'ottima ricetta per finire tutto il salmone avanzato dalle feste!



Ingredienti ( per 5-6 persone)
  • 800 gr di patate
  • 250 gr di salmone affumicato

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...