venerdì 21 febbraio 2014

Mousse di tonno e Philadelfia

Avete organizzato una cena questa sera? Siete indecisi su cosa servire per antipasto e volete un'alternativa ai soliti affettati/formaggi (patatine...)?
Ecco un'idea facile, veloce ed economica: la mousse di tonno e Philadelfia!




Ingredienti:

  • 250 grammi di tonno al naturale
  • 150 grammi di

lunedì 17 febbraio 2014

Spaghetti integrali con pomodorini, capperi, olive e menta

Spaghetti integrali con pomodorini, olive, capperi e menta: un piatto dai sapori estivi, da provare sia da Voi al nord Italia, ancora sotto freddo e pioggia, per ripensare all'estate, sia dai nostri amici del sud, che stanno avendo un anticipo della bella stagione. Buona settimana a tutti, da noi di Popoca!





Ingredienti (per 4 persone):
  • 400 grammi di spaghetti integrali numero 5
  • 300 grammi di pomodorini tipo ciliegino

venerdì 14 febbraio 2014

Tartare di salmone con riso nero, zucchine e noci

La nostra proposta per il tuo S. Valentino è questa tartare di salmone con riso nero (Venere), zucchine, senape e granella di noci.
C'è una variante a questa ricetta, ovvero la possibilità di cucinare il piatto cuocendo il salmone: è da preferire se non sei amante del pesce crudo o, molto importante, non sei sicura/o che il pesce sia stato congelato a -20° per almeno  24 ore.
Questa procedura è molto importante, poichè elimina alcuni batteri che potrebbero essere molto dannosi per il nostro organismo: chiedi al tuo pescivendolo (o al commesso del supermercato) se è stato congelato oppure no: nel dubbio, cuocilo, non vogliamo che tu  e i tuoi cari stiate male cucinando un nostro piatto.



Ingredienti (per 2 persone):
  • 150 grammi di

lunedì 10 febbraio 2014

Cardi gratinati

I cardi sono delle verdure dal sapore particolare, da cucinare molto attentamente poichè le fibre che li compongono, se non cotte bene, rimangono troppo dure e difficili da masticare.
Questo non deve spaventarvi, poichè, dato che state leggendo queste righe, troverete più sotto la soluzione a questo problema!



Ingredienti

  • 1 chilogrammo di

venerdì 7 febbraio 2014

Orzotto con spinaci e caprino

Dicono che l'orzo abbia molte proprietà benefiche per il corpo umano, però tendiamo a mangiarlo di rado. Forse perché tendiamo a cucinarlo come "piatto dietetico" e quindi a mangiarlo bollito, con verdure cotte o in zuppa... ed effettivamente potrebbe sembrare che non abbia molto sapore. 
Questa sera abbiamo provato a cucinarlo in modo diverso, abbiamo provato a fare l'orzotto con gli spinaci. L'orzo viene cucinato come se fosse un risotto e con l'aggiunta delle verdure è molto gustoso!





Ingredienti (per 2 persone):
  • 140 grammi orzo 
  •  200 grammi di spinaci 

martedì 4 febbraio 2014

Pizzoccheri alla Valtellinese

I pizzoccheri alla valtellinese sono un piatto unico molto ricco e gustoso, tipico, appunto della Valtellina. 
Sono buonissimi e più rapidi da preparare che da digerire, quindi cucinateli in una giornata di vacanza, così potrete concedervi un fantastico pisolino dopo pranzo.
Noi in questa ricetta abbiam usato le coste, poichè ci piacciono di più, ma vengono anche molto bene con le verze!


Ingredienti (per 4 persone):
  • 500 grammi di pizzoccheri
  • 100 grammi di burro

sabato 1 febbraio 2014

Trota salmonata all'arancia

Dopo qualche giorno passato a "pasticciare", oggi avevamo proprio bisogno di un pranzo sano ma saporito. E così tra un'idea di un piatto e l'altro mi sono ricordata di avere i filetti di trota salmonata,, pescati da un caro amico qualche giorno fa.
Oggi però, non mi andavano al cartoccio, come li faccio sempre, così mi sono lasciata guidare dalla dispensa. Ne è nato un piatto squisito: filetto di trota salmonata all'arancia, con pepe rosa. 



Ingredienti (per 4 persone)
  • 4 filetti di trota salmonata
  • 2 arance

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...