Chi ben comincia..

Spaghetti al sugo di pomodoro fresco.




Un piatto semplice ma alla base della
cucina italiana. Ti proponiamo questo piatto come primo post perché è semplice, alla portata di tutti e quindi un perfetto esempio di ciò che intendiamo fare con questo blog. Vogliamo condividere ciò che cuciniamo con passione, che sia una pastasciutta  o un piatto elaborato, non fa la differenza. 
Questo blog sarà il ricettario di Elena e Francesco, una giovane coppia che ama passare il tempo in cucina alternando piatti tradizionali e piatti innovativi e fantasiosi, lunghe preparazioni a graditi assaggi...

Ora ti lascio assaporare la nostra prima ricetta, una ricetta veloce che lascia spazio a lunghe chiacchierate. 

Ingredienti (per 2 persone):
  •  una cipolla
  • sugo di pomodoro crudo
  • 160 gr. di spaghetti
  • ricotta salata
  • sale q.b.
  • un pizzico di zucchero
Preparazione

Versa un filo d'olio in una casseruola e mezza cipolla in un unico pezzo.Dopo aver lasciato soffriggere per qualche minuto, versa la passata di pomodoro crudo ( ci sarà un post dedicato al nostro metodo per fare la passata), mezzo cucchiaino di zucchero e una manciata di sale e lascia cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti.

Nel frattempo riempi una pentola con acqua fredda, portala ad ebollizione. Dopo aver salato l'acqua, "butta" gli spaghetti (per questo piatto preferisco uno spaghetto un pò corposo, tipo il n. 5), lasciala cuocere per 8 minuti e scolali. 

Aggiungi il sugo, facendo attenzione a lasciare da parte la mezza cipolla, e fai saltare rapidamente gli spaghetti e il piatto e pronto! 

A piacimento puoi spolverare con della ricotta salata o con del grana e guarnire con una foglia di basilico.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...