martedì 9 settembre 2014

Tartine con prosciutto crudo di San Daniele DOP, frico croccante e olive

Abbiamo avuto la fortuna di ricevere un quarto di Prosciutto Crudo di San Daniele DOP dall'ISIT (Istituto Salumi Italiani Tutelati) e, volendovi presentare una ricetta con questo pregiato salume, ci siamo scervellati a lungo, poichè volevamo sia preservare il sapore unico del prodotto, sia trovare un abbinamento con qualcosa di tipico della terra di origine del Prosciutto crudo di San Daniele DOP.
Ne è uscito questo antipasto, ovvero delle tartine realizzati con 3 semplici ingredienti (il formaggio Montasio DOP, delle olive bio ciociare e, appunto, il Prosciutto Crudo di San Daniele DOP, rigorosamente tagliato al coltello), che vanno a creare il frico croccante con prosciutto crudo San Daniele DOP e olive.






Ingredienti (antipasto per 6 persone):

  • 250 grammi di formaggio Montasio DOP
  • un ettogrammo e mezzo di Prosciutto crudo San Daniele DOP
  • Una ventina di olive (dal gusto "dolce")

Preparazione:

Togli la crosta al Montasio DOP e grattuggialo completamente (grani medi).
Adagia il formaggio quindi in una larga padella antiaderente e accendi sotto di essa il fuoco a fiamma media: cuoci il formaggio finchè il Montasio DOP non si stacca facilmente dal fondo, quindi giralo e continua la cottura per 3 minuti: a questo punto sposta il frico su un piatto ricoperto di carta assorbente, in modo da togliere il grasso uscito durante la cottura.
Ancora tiepido, taglia il frico e adagialo sul piatto da portata: crea quindi le tartine, coprendo con uno strato di olive tritate ogni pezzetto di frico croccante, seguito poi da una bella fetta di prosciutto crudo di San Daniele DOP. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...