Bavette alla Pantesca

Oggi proponiamo un piatto semplice, estivo ma molto gustoso. 
Sono partita dal voler preparare una semplice pasta al sugo, ma poi ho visto le piantine aromatiche e quei profumi così mediterranei, mi han proprio fatto venire voglia di mangiare questa pasta.
Buona, davvero! Mi sento però in dovere di dare spazio ad un ingrediente in particolare:l'origano fresco. Lo pianto da un paio d'anni e per me è una vera addiction. Ha un gusto così saporito, ma fresco allo stesso tempo. È decisamente L'INGREDIENTE dell'estate. E poi quello che avanza, si può fare essiccare e vi rimane per tutte le altre stagioni! 



Ingredienti ( per 4 persone)
  • 380 gr. di bavette
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro fatta in casa ( se non avete tempo di farla in casa, usate la passata che utilizzate abitualmente)
  • 2 cucchiai di capperi sotto sale
  • 100 gr. di olive nere
  • 10 foglie di basilico 
  • Un rametto di origano fresco
Procedimento

In una casseruola, versa un filo d'olio e uno spicchio d'aglio. Fai soffriggere leggermente, poi, versa la passata di pomodoro, le olive, i capperi precedentemente sciacquati sotto l'acqua corrente. Sala, pepa e aggiungi un pizzico di zucchero ( per togliere l'acidità del pomodoro).Cuoci per una ventina di minuti. A fine cottura aggiungi le foglie di origano fresco.

In una pentola, porta ad ebollizione l'acqua, poi cuoci le bavette per 8 minuti.

Condisci la bavette con il sugo tipico di Pantelleria (da qui le Bavette alla Pantesca),Impiatta e adagia qualche foglia di basilico sopra la pasta.

ps: se ti piace la presentazione del piatto e vuoi riproporla anche a casa, ti do un piccolo consiglio. Puoi avvolgere le bavette ( o gli spaghetti) con una pinza da cucina, all'interno di un mestolo e poi far scivolare il "nido" sul piatto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...