Tortino di alici alla mediterranea

Vi capita mai di vagare per il supermercato in cerca di ispirazione?
A me si! Oggi ero in cerca di un ingrediente per cucinare qualcosa di gustoso, ma al tempo stesso sano... ed eccomi li, davanti al banco del pesce!
Ho deciso di fare questo tortino di alici alla mediterranea.
Le alici fanno molto bene alla salute, sono un pesce azzurro, ricche di minerali (calcio ferro, fosforo), vitamine( in particolare del gruppo B), e acidi grassi Omega3. Oltre ai benefici nutrizionali hanno anche un altro vantaggio, che di questi tempi è molto apprezzato, hanno un costo molto contenuto!
L'unico inconveniente è che l'operazione di pulizia è un pò lunga e noiosa (magari però trovate un pescivendolo molto gentile, chi lo sa?)
Vediamo un pò se con questa ricetta vi faccio venire lo sfizio di provarle!



Ingredienti ( per 6 persone)
  • 1 kg di alici
  • 400 gr. di pomodorini
  • pangrattato
  • olio
  • origano
  • sale e pepe
Procedimento

Apri e pulisci le alici,  (caricheremo un video-tutorial su come pulirle!) una volta pronte sciacquale sotto l'acqua corrente e asciugale con la carta da cucina.



Per la preparazione del tortino, ho utilizzato un coppapasta in modo che la struttura sia determinata fin dall'inizio.
Ungi con un filo d'olio una teglia e appoggia il tuo coppapasta. 
Inizia a disporre le prime alici (5 nel mio caso), una di fianco all'altra, copri con uno strato di pangrattato, un pizzico di sale, pepe e origano e spezzettaci sopra qualche pomodorino. Il primo strato è completo! 
Prima di iniziare con il secondo versa un filo d'olio e riparti con il procedimento. Se disporrai le alici in senso opposto al primo, otterrai un composto più compatto.
Disponi un altro strato uguale ai primi due, questa volta però dovrai aggiungere più pomodorini, in modo tale da coprire quasi completamente il tortino!



Togli delicatamente il coppapasta, creane altri due o tre ( in base alla dimensione del coppapasta utilizzato) e inforna a 200° per 35-40 minuti.
Il tortino è ora pronto per essere servito..e mangiato! 

Ps: Se non avete molto tempo, al posto dei tortini potete fare la stessa preparazione in una teglia, in questo modo il piatto finale sarà un pò meno bello, ma buono uguale!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...