Gnocchi di patate con salsa al gorgonzola

"Perché non organizziamo una bella "gnoccata" tra amici?!"
Così dopo tanto tempo da quando li facemmo l'ultima volta, ci siamo rimessi ad impastare come facevano le nonne una volta, in compagnia però.
Ne è nata una splendida serata, divertente e un po' alternativa!
Ogni volta che faccio la pasta fatta in casa, o gli gnocchi, rimango estasiata da come, con due semplici ingredienti, le patate e la farina, si riescano a fare tali delizie! 
Cosa ne pensate della nostra ricetta?



Ingredienti:
  • 1 kg. di patate
  • 300 gr. farina
  • semola di grano duro
  • 200 gr. gorgonzola
  • panna da cucina
Procedimento

Fai bollire le patate in abbondante acqua salata per 35 minuti. Spelale finché saranno ancora calde, aiutandoti con una forchetta ed un coltello. Passale nello schiacciapatate o nel passaverdura, poi lasciale raffreddare.
Se le patate risultano essere troppo umide mentre le schiacciate, potete farle asciugare distese in una teglia, a 150-160° in forno per una decina di minuti girandole di tanto in tanto.

Una volta fredde, disponi le patate su un tagliere, versaci sopra la farina e impasta finché non avrai ottenuto un composto liscio ed omogeneo.

Suddividilo in più panetti e forma dei rotolini, dai quali taglierai poi i tuoi gnocchi. Potrai tagliarli della dimensione desiderata o gnocchetti ( di 1 cm circa) che lascerai lisci oppure gli gnocchi veri e propri ( 2-3 cm) ai quali è tipico fare dei segni con i rebbi di una forchetta o con l'apposito arnese.
Una volta tagliati tutti gli gnocchi, falli scivolare premendo leggermente sul dorso di una forchetta, in modo che rimangano "rigati".
Disponi i tuoi gnocchi su una teglia spolverata di farina.

Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, mentre aspetti che l'acqua inizi a bollire, puoi iniziare a preparare la salsa al gorgonzola. 
In un tegamino, con il fuoco al minimino, fai sciogliere il gorgonzola con una spruzzata di panna da cucina. In questo modo la salsa rimarrà più morbida.

Butta gli gnocchi e aspetta che vengano a galla, lasciali sobbollire per 1 minuto e scolali con una schiumarola. Mischiali con la salsa al gorgonzola e servili con del parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...