Chicken quesadillas

E' da qualche giorno che ricordo il sapore delle chicken quesadillas mangiate negli Stati Uniti, ormai tanti anni fa. 
Non so perchè, ma tra tutti i piatti della cucina italiana e internazionale, continuo a ricordare proprio quello, chissà. Però il ricordo di quel sapore è riaffiorato proprio al supermercato l'altra sera, così mi son lasciata guidare ed ho messo nel cestino, uno ad uno, tutti gli ingredienti, sostituendo quelli che non sono riuscita a trovare con altri, più reperibili. 
Et voilà! Così è nata la mia versione delle chicken quesadillas!  Sono leggermente diverse da quelle "originali", ma sono buonissime e sono un'ottima idea per un pranzo rapido! 



Ingredienti (per 2 chicken quesadillas): 

  •  75 grammi di formaggio morbido (tipo Philadelphia); 
  •  1 cucchiaino di peperoncino;
  •  1 cucchiaino paprika;
  •  200 grammi di formaggio tipo fontal (il formaggio corretto sarebbe il Cheddar cheese, ma in Italia è difficilmente reperibile); 
  •  1 petto di pollo;
  •  2 peperoni verdi dolci (quelli allungati, o in alternativa se ti piacciono puoi utilizzare anche quelli piccanti); 
  •  1 pacchetto di tortillas messicane (o in alternativa piadine fatte in casa, non troppo stirate);
  •  sale, pepe, olio.

Preparazione 

Prima di iniziare la cottura prepara tutti gli ingredienti, perchè il procedimento sarà abbastanza rapido e avendo tutto pronto riuscirai a seguire meglio la cottura. 
Taglia il pollo a cubetti di 1 cm di lato circa, sminuzza il Fontal con una grattugia a trama larga e taglia a rondelle 2 peperoni verdi dolci. 

In una padella scalda un filo d'olio, versaci poi il pollo a cubetti e fallo rosolare. Dopo qualche minuto aggiungi sale, una macinata di pepe, un cucchiaino di paprika e una spolverata di peperoncino. Aggiungi il peperone a rondelle e cuoci per 5-10 minuti, finchè il pollo non risulterà essere ben cotto.
Versa poi il formaggio cremoso e continua a girare fino a farlo scigliere e cura che sia amalgamato bene con tutto il composto. 


Scalda le tortillas (sono delle specie di piadine messicane, le trovate facilmente al super, oppure potete fare delle piadine fatte in casa) a fuoco medio per 1 minuto per lato, poi versa metà composto precedentemente preparato in metà tortilla, aggiungi abbondante formaggio grattugiato e chiudi la tortilla a metà. Abbassa la fiamma al minimo, e girando di tanto in tanto, prosegui la cottura finchè il Fontal non si sarà sciolto. 

La tua chicken quesadilla è pronta, tagliala a spicchi e servila con un contorno di verdure o semplicemente con patatine di mais e salsa messicana! 

Ps.: Nei prossimi giorni condividerò una ricetta rapidissima per fare le piadine fatte in casa! 





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...