Radicchio ripieno con patate e salsiccia

Ed eccoci qui con una nuova ricetta. Lo sappiamo, nelle ultime tre settimane siamo stati un pò assenti e spero che ci perdoniate se vi diciamo che abbiamo sperimentato molto e presi tra una preparazione e l'altra ci siamo dimenticati( mmm forse un pensiero latente c'era..) di scrivere.

Tornando a noi, la ricetta che vi proponiamo questa l'abbiamo imparata dalla rivista "Sale & Pepe" che pubblicò questi fagottini, qualche anno fa. 

Noi serviremmo questo piatto sfizioso come antipasto, secondo o contorno. Oggi per noi è stato un secondo, e come ogni volta che cuciniamo il radicchio ripieno con patate e salsiccia, è stato un vero successo. 





Ingredienti

  • 1 cespo di radicchio rosso
  • 4 patate
  • 1 ciuffetto di rosmarino
  • 1 spicchio d'aglio
  • Olio, sale e pepe

Procedimento

Fai lessare le patate per 30 minuti circa (se le patate sono grosse lasciale anche 10 minuti in piú), scolale e aiutandoti con una forchetta spelale. Poi, mettile in una marmitta e schiacciale bene con i rebbi di una forchetta.

Sbollenta ( in acqua acidificata con un cucchiaino di aceto) le foglie di radicchio, scolale e asciugale con la carta assorbente.

Versa un filo d'olio in una padella, aggiungi la spicchio d'aglio e dopo averlo fatto imbiondire, fai rosolare la salsiccia, privata precedentemente della pelle. Durante la cottura sminuzza la salsiccia con un cucchiaio di legno.
Una volta cotta, togli lo spicchio d'aglio e aggiungi la salsiccia alle patate. Aggiungi sale e pepe, e  amalgama ficnché il composto non sará omogeneo.

Riempi ile foglie di radicchio con il composto, richiudi la foglia su se stessa e schiaccia con il palmo delle mani, fino a raggiungere la forma desiderata.

Rosola il radicchio ripieno, in una padella con un filo d'olio e del rosmarino tritato, per un paio di minuti per parte. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...