Panna cotta con frutti di bosco

Era da molto tempo che avevo voglia di provare a fare la panna cotta, ma quando cucino i dolci sono più propensa a fare i lievitati, e così la panna cotta scivola sempre in fondo alla lista. 
Oggi invece c'è l'ha fatta! É riuscita a stuzzicare il mio palato nel momento giusto! 
Il piatto è completamente riuscito, nonostante a casa  ci sia qualcuno che non ama particolarmente la panna cotta, é stato apprezzato da tutti.
Mi sa che è un dolce che riproporrò spesso, perché é rapido da preparare, ed con l'abbinamento di salse diverse  (frutti di bosco, caramello, cioccolato caldo..) é adattabile a tutti i gusti. 




Ingredienti:


Panna cotta
  • 250 ml di panna fresca
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia 
  • 12 gr di colla di pesce

Salsa ai frutti di bosco
  • 250 gr di frutti di bosco
  • 1/2 bicchiere di prosecco
  • 30 gr di zucchero

Procedimento:

Metti i fogli di colla di pesce in un'insalatiera con dell'acqua fredda.
In una pentola versa la panna fresca, l'estratto di vaniglia e lo zucchero a velo, girando continuamente con una frusta per evitare che si creino grumi. 
Scalda la panna a fuoco basso e girando di tanto in tanto, porta ad ebollizione la panna. Una volta comparse le prime bollicine, spegni la fiamma e aggiungi la colla di pesce strizzata. Gira energicamente con la frusta finché la colla di pesce non si sarà sciolta e amalgamata bene al composto.
Suddividi il liquido negli stampini, lasciali raffreddare per 20 minuti, poi spostali nel frigorifero per altre 2 ore.

Prima di servire la panna cotta, prepara la salsa ai frutti di bosco. In una pentola, versa i frutti di bosco, lo zucchero e il prosecco. Fai cuocere per 10-15 minuti, girando di tanto in tanto. 

Disponi la panna cotta sul piatto e versaci sopra i frutti di bosco caldi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...