Preparazione di base numero 5: les crêpes


Anche se con un giorno di ritardo, questa sera termino con l'ultima ricetta della prima sezione della rubrica del giovedì. Come avrete notato, in questa prima parte abbiamo affrontato le preparazioni di base dolci. 
Dalla prossima settimana, vedremo le principali creme che potete utilizzare per guarnire i vostri impasti di base..e poi si passerà al salato. 

Vi propongo la crêpe come ultima ricetta dolce, che a parer mio chiude gli impasti dolci di base fondamentali in una cucina casalinga.. e probabilmente questa stessa ricetta sarà anche quella di apertura della terza sezione della rubrica, quella dedicata agli impasti salati. 





Ingredienti ( per 6 persone):
  • 1 bicchiere abbondante di latte
  • 125 gr. di farina
  • 1 uovo
  • 20 gr. burro+ burro per ungere la padella in cottura
  • 1 pizzico di sale


Preparazione

Setaccia la farina in una ciotola, aggiungi il latte poco alla volta, mescolando con la frusta. Quando ottieni una crema liscia aggiungi l'uovo sbattuto e mischia fino ad ottenere di nuovo un composto liscio.


Riponi la ciotola in frigorifero per 30 minuti.  Una volta fatto riposare il composto aggiungi il burro sciolto, ma non caldo, e il sale e mescola finchè non avrai ottenuto un composto omogeneo.
La crema che otterrai non deve essere nè liquida, nè troppo consistente; il composto deve scivolare con facilità dal mestolo.

Sciogli una noce di burro in una padella antiaderente e una volta scaldata, versaci un mestolo di preparato. Fai attenzione a creare uno strato sottile, fai girare la padella finché tutto il composto sarà ben distribuito.
Dopo qualche minuto gira la crêpe, se sei in difficoltà puoi aiutarti con una spatola o con un piatto.
Una volta dorata da entrambe le parti, puoi farcire la crêpe come preferisci, con della confettura  ( arance, fragole, albicocche,...) oppure con della crema al cioccolato ( come nella foto!)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...